Siamo conosciuti nel mondo per la nostra frittura mista all’ascolana, capitanata dall’oliva fritta, potevamo non essere campioni di i dolci tradizionali del carnevale ascolano? Abbiamo sempre l’olio caldo pronto all’uso e nei giorni vicini a Carnevale i dolci diventano l’argomento principe delle cucine ascolane!

Ravioli, castagnole, arancini e frappe! Questi sono i dolci tradizionali del carnevale ascolano! Ogni famiglia ha la sua ricetta personalizzata, che inevitabilmente è più buona di quella della signora del primo piano, per non parlare dei ravioli della consuocera: “ma che ssa fa chella? Li chiame rraviuole?” (“Cosa vuoi che sappia fare lei? Si possono chiamare ravioli?”)

Altro argomento di competizione sono le quantità! “Quist’anne ne so’ fritte treciendequarandasett'” (“Quest’anno ne ho fritti 347”).
Le castagnole vanno fritte nello strutto! E poi piano piano, gira e gira, con un movimento d’anca fondamentale per una doratura omogenea di ogni dolcetto messo in cottura!

I ravioli hanno un’infinità di variabili per essere dichiarati buoni, o almeno accettabili dalla vicina!
La sfoglia, il ripieno, le dimensioni, la cottura!

Le Ricette

Abbiamo pensato di regalarvi la nostra ricetta di ravioli di crema, provatela, poi semmai fateci sapere cosa ne pensate!

Prima di tutto prepariamo la Crema Pasticcera:
Ingredienti:
1lt Latte
300gr Zucchero
120gr Farina
Buccia di Limone
6 Uova intere
1 bustina di Vanillina

Scaldate il latte con la buccia di limone. Montate nel frattempo le uova con lo zucchero e la farina. Versate quindi il composto nel latte caldo. Fatelo addensare lentamente sbattendo con la frusta. Quando la crema sarà addensata toglierla dal fuoco.

Ora dedichiamoci alla Sfoglia!
Ingredienti:
400gr di Farina
2 Uova
2 Uova di Vino Bianco
2 cucchiaini di Zucchero
2 cucchiaini di Olio

Disponete la farina sul piano di lavoro e aggiungete al centro le uova, il vino misurandolo con il guscio dell’uovo, quindi lo zucchero e l’olio. Ammassate bene fino ad ottenere una massa liscia. A questo punto stendete la massa fino allo spessore minimo. Farcite con la crema, chiudete e ritagliate. Friggete ora in olio abbondante fino a doratura!

Buon appetito e Buon Carnevale a tutti!

Condividi:
×

Ciao!

Fai clic qui sotto per contattarci, altrimenti scrivici su info@cyparus.it

× Possiamo aiutarti?