Ci siamo! Stiamo entrando nella settimana più grassa e spensierata dell’anno! Qui ad Ascoli Piceno e dintorni il Carnevale è una festa molto sentita e tutti sono coinvolti, non è mica una festa riservata ai soli bambini!
Il Carnevale di Ascoli Piceno è satira, autoironia e libertà! Partecipare al Carnevale di Ascoli anche solo come spettatore significa essere travolti da una miriade di macchiette e numerosi gruppi mascherati che ironizzano talvolta sull’ultima trovata della politica locale, talvolta su un problema di interesse mondiale. L’inquinamento, la viabilità, il pettegolezzo e il proverbio, tutto può essere argomento di divertimento e messa in scena! Sì, si tratta di vere e proprie messe in scena in cui immancabile è il dialetto ascolano.
Il centro storico si veste per la festa, con i lampadari colorati e diventa un vero e proprio teatro all’aperto! A terra una distesa di coriandoli lasciati dai bambini durante le feste delle scuole o passeggiando con i nonni! In alto verso il cielo fra una facciata in travertino e un campanile ecco scintillare i lampadari. Con loro lì, la festa è ufficialmente aperta!
Fra le vie del centro gli odori sono sempre gli stessi nei giorni di Carnevale: tutti, anche il parroco, in questi giorni sa di fritto! Girando fra le maschere schiamazzanti affiora l’odore allegro di dolce Anisetta. Non ci si deve stupire se qualcuno offre un raviolo di crema o castagne accompagnando con un bicchiere di vino!
E’ festa per tutti, è la festa che scaccia i pensieri! E quest’anno più che mai sarebbe servito un gran bel Carnevale, ma non ci abbattiamo! Custodiremo le idee per il prossimo anno e la festa speriamo sia doppia!
Allora, teniamoci pronti, e fate come noi, riservate qualche giorno di ferie per il prossimo carnevale e prendete nota degli appuntamenti!
C’è la domenica dei parenti e poi quella degli amici, il giovedì mattina in piazza con la festa delle scuole e il pomeriggio con la festa della fantasia con le parrocchie, sabato domenica e martedì il Signor Carnevale invade il centro (senza dimenticare il concorso)! Il venerdì e il martedì riservate qualche ora da trascorrere ad Offida per partecipare al Bove Finto e ai Vlurd!
Commenti recenti