Il giorno di Pasqua si parte con una carica di energia e tradizione. La colazione in famiglia, tutti insieme! La colazione è un trionfo di golosità e saporite delizie. Dimenticate per un giorno la colazione italiana fatta con cappuccino e cornetto. A Pasqua, in terra ascolana, la colazione di Pasqua ha un sapore particolare. Pizza al formaggio, colomba, pizza agrodolce, uova sode, il salame, e… i piconi!

I piconi sono il gioiello della cucina di Pasqua. I piconi sono la tradizione della Pasqua ascolana! Ravioli di sfoglia con ripieno di formaggi e uova. Hanno invaso le cucine e le tavolate delle nonne e non può mancare nella colazione tradizionale del territorio ascolano! Ogni massaia ha la sua ricetta segreta, proporzioni e combinazioni di vari formaggi che poi alla fine emanano sempre lo stesso profumo: il profumo di Pasqua!

Sono sicura: quest’anno il campionato familiare di scoccetta lo vinco io!
La scoccetta è una tradizione della Pasqua ascolana, un gioco antichissimo che secondo alcuni studiosi vanta natali più antichi della Quintana. I partecipanti si cimentano in una gara che consiste nello “scocciare” fra loro due uova sode. Passa il turno chi possiede l’uovo che esce illeso dall’impatto senza violare le regole della corretta impugnatura. Vince chi ha scelto l’uovo più resistente, quello dal guscio più duro, che in genere è quello covato dalle galline ruspanti.
Siete pronti per sfidare amici e parenti?

Buona Pasqua a tutti!

Condividi:
×

Ciao!

Fai clic qui sotto per contattarci, altrimenti scrivici su info@cyparus.it

× Possiamo aiutarti?