La Giostra è una gara di abilità e di destrezza per la conquista del Palio.

Il torneo cavalleresco della Quintana è una sfida nella quale si cimentano sei cavalieri, ciascuno rappresentante di un sestiere cittadino. La giostra consiste nel colpire con la lancia, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre volte ogni turno («tornata»), il bersaglio del saraceno costituito dallo scudo sistemato sul braccio sinistro del saraceno. Tempo di esecuzione, punteggio degli assalti al moro e penalità contribuiscono al punteggio finale della Giostra. Premio ambito per il sestiere vincitore è il Palio, ampio drappo in tessuto pregiato dipinto.

Il corteo storico

Con i suoi 1500 figuranti, che sfilano nella suggestiva cornice del centro indossando splendidi costumi del 1400, il Corteo della Quintana spicca per fascino e bellezza; agli occhi del pubblico saltano all’occhio, aumentando l’emozione, la bellezza delle dame, il portamento degli armati, i cavalieri e le Magistrature.

La Quintana è un magico e sontuoso salto nel medioevo, un momento catartico che coinvolge tutta la città di Ascoli Piceno. Il corteo storico è aperto dal gruppo comunale, il quale è subito seguito dai castelli e dai sei sestieri cittadini. Questi ultimi avanzano secondo l’ordine di giostra della classifica dell’ultima edizione disputata.

Sbandieratori e arcieri di tutti i sestieri si allenano tutto l’anno, affiancati dai musici, per competere nelle gare strettamente legate alla rievocazione storica e in quelle a livello nazionale.

Condividi:
×

Ciao!

Fai clic qui sotto per contattarci, altrimenti scrivici su info@cyparus.it

× Possiamo aiutarti?