Terremoti, pandemia… ma i piceni non sono persone che si lasciano battere facilmente. Come ci si rialza da queste situazioni? Puntando in alto! Soprattutto quando si è consapevoli di averne le potenzialità e il merito! Ascoli e tutto il territorio Piceno meritano di essere riconosciuti Capitale della Cultura! A&P 24 propone un palinsesto culturale a sostegno della candidatura di Ascoli&Piceno a Capitale Italiana per la cultura 2024. “La cultura muove le montagne” questo è il claim di un progetto che vuole coinvolgere tutto il territorio piceno dalla montagna al mare. Un territorio così variegato e strettamente relazionato seppur apparentemente diversificato. Un territorio in cui la natura muta velocemente, in cui la storia e la cultura hanno trovato sempre terreno fertile.

Il progetto

Il progetto Ascoli&Piceno Capitale Italiana della Cultura 2024, che intreccia tradizione e tecnologie innovative, coinvolge tutti i 33 comuni della provincia, che si sono resi parte attiva nella partecipazione. E’ finalmente giunto il momento di far conoscere a tutti, più o meno vicini, qual è il vero tesoro incastonato fra le montagne, le colline, i calanchi e le spiagge, fra le rue, le piazze, i palazzi e i corsi. Dobbiamo raccontare la nostra città urbanisticamente organizzata sul cardo e il decumano, e tutte le dislocazioni periferiche nate secoli prima con i Piceni. Che tutti sappiano che sotto le nostre strade ci sono grandi ricchezze, ma anche sopra, nei piani alti dei palazzi signorili, pieni di arte pittorica, scultorea e architettonica. E’ importante che il mondo sappia che nella provincia di Ascoli Piceno sono nati e cresciuti, a suon di fritto misto e olive ripiene, artisti si spessore mondiale!

La nostra parte

Noi, piccola realtà legata al territorio collinare, non possiamo che gioire. Continueremo a fare in modo che il Piceno nel nostro piccolo venga scoperto e riconosciuto come merita! Noi sosteniamo Ascoli&Piceno Capitale Italiana della Cultura 2024!

Condividi:
×

Ciao!

Fai clic qui sotto per contattarci, altrimenti scrivici su info@cyparus.it

× Possiamo aiutarti?