A volte capita di ospitare dei pellegrini. E’ sempre una gradevole esperienza per noi. Ognuno di loro porta nel suo zaino e negli scarponi una storia diversa. C’è chi è partito per sfida personale, chi per mantenere una promessa, chi per vivere un’esperienza diversa. Questi sono i pellegrini del Cammino Francescano della Marca che giungono anche a Venarotta.
Tutti però hanno una luce negli occhi diversa. Alcuni scelgono di percorrere il cammino “al contrario”, ovvero partendo da Ascoli Piceno verso Assisi, quindi sono ancora freschi quando si fermano da noi. Quelli che arrivano da Comunanza invece sono stanchi, hanno le bolle ai piedi e sperano di addormentarsi a Venarotta e l’indomani svegliarsi già ad Ascoli! L’unica cosa che li fa resistere è la nostra colazione che li aspetta il mattino seguente!
Alcuni tentano anche la bretella Venarotta-Montedinove, esperienza unica e imperdibile, come testimonia anche Massimiliano Ossini nel suo libro “Kalipé Il cammino della Semplicità”.

Il Cammino Francescano della Marca ha uno sviluppo complessivo di Km.167 dei quali il 24% è su sentiero, il 36% su sterrato ed il 40% su asfalto con traffico automobilistico pressoché assente; il punto più basso dell’intero percorso è a 149 mt. di altitudine mentre quello più alto è a 970 mt.. Attraversa 2 regioni (Umbria e Marche), 4 province (Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) e 17 comuni (Assisi, Spello, Foligno, Serravalle di Chienti, Muccia, Pievebovigliana, Fiastra, Camerino, Caldarola, Cessapalombo, San Ginesio, Sarnano, Amandola, Comunanza, Palmiano, Venarotta e Ascoli Piceno).
Il Cammino Francescano della Marca offre una varietà unica e straordinaria di paesaggi e di pregi naturalistici, di tesori architettonici e spirituali, che permette al pellegrino di fare un viaggio nella storia senza pari.

Vi aspettiamo!

Condividi:
×

Ciao!

Fai clic qui sotto per contattarci, altrimenti scrivici su info@cyparus.it

× Possiamo aiutarti?