Parlando con gli ospiti spesso capita di scoprire i nostri luoghi con occhi diversi. Noi, che siamo nati in un piccolo paese di collina, Venarotta, a pochi chilometri dal capoluogo di provincia, non ci rendiamo conto di quello che abbiamo e che altri sognano e aspettano tutto l’anno.

Perché scegliere un piccolo paese di collina oggi?

Sapevamo di non essere nell’immediata vicinanza del casello autostradale; eravamo già consapevoli di non abitare nel centro vivace del capoluogo; ci è sempre stato chiaro di non costituire una grande metropoli..

Abbiamo come sottofondo il cinguettio degli uccelli o il frusciare delle foglie, invece del continuo ronzare dei motori.
Quando il cielo è sereno, in estate, basta mettere sulle spalle il golfino e alzare gli occhi per poter ammirare ancora tantissime stelle e riconoscere costellazioni.
Possiamo tranquillamente passeggiare a piedi o in bici. Abbiamo la possibilità di percorrere sentieri immersi nella natura. Se vogliamo al mattino possiamo decidere se godere di una giornata in piscina, raggiungere il mare o andare in montagna! Dipende dal meteo! Possiamo scegliere se farci cullare dal silenzio o in 15 minuti raggiungere una delle piazze più belle d’Italia. Parcheggiamo sotto casa mentre la vicina conosce e pratica ancora una delle arti più antiche: il ricamo.

Perché scegliere un piccolo paese di collina oggi?

I tempi costretti delle grandi città possiamo ridurli all’indispensabile. I bambini hanno ancora la possibilità di vivere a contatto con la natura senza dover organizzare trasferimenti assurdi. Se arrivi in paese, dopo un giorno, ti riconoscono nei negozi, ti danno consigli per strada e ti offrono un caffè o se sei fortunato del vino cotto!

Condividi:
×

Ciao!

Fai clic qui sotto per contattarci, altrimenti scrivici su info@cyparus.it

× Possiamo aiutarti?