Capita che gli ospiti chiedano se nella nostra struttura c’è l’aria condizionata. Lì capiamo che chi ci sta contattando vive in una città a valle o in una zona dal clima umido in cui le notti sono caratterizzate da bagni di sudore, aria irrespirabile e lenzuola calde. Ma l’estate a Venarotta è un po’ diversa!
Noi che viviamo in campagna da sempre sappiamo che anche nelle estati più calde nella nostra zona si vive sempre benissimo, anche d’estate senza aria condizionata! Di notte, lasciando la finestra leggermente aperta, l’aria leggera viene ad accarezzare le fresche lenzuola ed è subito relax.
Quando rientrano gli ospiti accaldati dal mare, o da una camminata in montagna, o arrivano i pellegrini stanchi dalla tappa, tutti inevitabilmente si mettono lì, sulla terrazza e si godono le gradevoli temperature e il cielo stellato, talvolta con il golfino sulle spalle. E’ estate anche qui, fa caldo anche qui, ma non è lo stesso caldo!
L’aria che fa danzare i prati e le foglie rinfresca tutto e a noi questo basta!
Poter restare lì a guardare distese di campi che dolcemente si piegano fra boschi e ulivi è appagante!
Sappiamo di star bene qui e ci rassicura, ma sappiamo anche che se abbiamo voglia di mettere il piedino nell’acqua salata in poco tempo siamo lì o se invece vogliamo calzare lo scarponcino e sentire sotto i piedi i sentieri sassosi in poco tempo siamo lì.
Ecco com’è l’Estate a Venarotta! Fieno, sottobosco, piscina, collina e cultura.
Commenti recenti