Viaggiare con i bambini è un vera e propria avventura? Noi del B&B Cyparus non la pensiamo così!

I viaggiatori sono sempre molto diversi fra loro. Il viaggiatore solitario solitamente preferisce scandire il tempo dei suoi spostamenti in base alle sensazioni del momento, preferisce non programmare rigidamente l’itinerario, preferisce scoprire e lasciarsi trasportare dalla vita del luogo che sta esplorando.

Alcuni viaggiatori solitari con il passare del tempo si concedono e cominciano a viaggiare in coppia. Le esigenze un po’ cambiano, ma le affinità di coppia rafforzano il carattere del viaggio. Si sceglie prima di partire se sarà un viaggio totalmente immersi nella natura, o fra arte e architettura o total relax! Ognuno dichiara le proprie preferenze mettendo a disposizione la giusta dose di flessibilità.

Quando ai viaggiatori solitari o alle coppie si uniscono fagottini di pochi chili che regnano sovrani sull’organizzazione dei viaggi inizia il vero divertimento! Non si può negare che i viaggi siano diversi da quelli fatti fino ad allora, ma siamo certi che viaggiare con i bambini non solo è possibilissimo, ma veramente entusiasmante e bello. Avere degli occhietti che vedono i nostri stessi panorami o monumenti con un punto di vista molto più basso o più alto (a seconda se siano nel passeggino o nello zaino) aiuta a cogliere particolari diversi. I bambini hanno esigenze particolari sia durante i trasferimenti che durante il soggiorno. Basta però avere una buona organizzazione, spirito di adattamento e ricordarsi che si è in vacanza e non a lavoro.

Noi abbiamo qualche consiglio per chi sta pensando alle prossime vacanze in famiglia e magari è un po’ spaventato. Ovviamente i consigli variano in base all’età dei piccoli viaggiatori. Noi vi sveleremo qualche nostro trucco da famiglia in viaggio, voi scegliete il trucco che preferite e adoperatelo al meglio!

Innanzitutto ricordate che i viaggi iniziano molto prima, sia per i genitori che per i figli! Quindi coinvolgeteli nell’organizzazione e ascoltando i loro desideri alimentate un po’ di aspettative! Questo vi permetterà di farvi aiutare nella preparazione dei bagagli e soprattutto nell’affrontare in maniera positiva il trasferimento, in particolar modo se lungo!

Quando viaggiate non dimenticate mai di farli viaggiare in sicurezza! Dopo di che, procediamo con la preparazione di una compilation musicale condivisa! Quindi durante tutto l’anno sta a voi educarli musicalmente, altrimenti vi sorbirete fra le 6 e le 7 ore di “Sono le tagliatelle di nonna Pina!”. Fatevi trovare pronti con giochi alla portata di tutti, senza giocattoli! Il gioco delle finali (io dico una parola e il successivo ne dice un’altra che inizia con la sillaba finale della precedente; oppure vince chi vede più macchine gialle (genitori, se state vincendo, è il caso che fingiate di non vederne per un po’!). Fate delle soste quando vedete che la pazienza sta scendendo, prima ancora che la pazienza sia finita!

Scegliete una struttura in cui stare che vi faccia sentire coccolati, ma anche un po’ a casa. Liberi di poter giocare o mantenere le abitudini domestiche senza dover chiedere mille cose a camerieri ed albergatori. Ricordate che se i bambini sono ancora piccoli, non vi godrete veramente quella mezz’ora in Spa anche se li avete lasciati con gli addetti al servizio baby sitting. Piuttosto, trovate un weekend solo per la coppia, durante il quale avrete lasciato i bambini a nonni, zii o baby sitter abituale. Davvero in questo modo godrete di quel momento Spa, meritatissimo! Quindi scegliete una struttura che vi permetta di vivere veramente in famiglia questi giorni di vacanza.

Viaggiare con i bambini vuol dire che i giorni di vacanza non dovranno essere tutti uguali. I piedini viaggiatori sono sempre attratti dalle novità e se domani è simile a ieri, l’attenzione cala e la noia arriva prima. Prediligete luoghi che vi permettano di raggiungere attrazioni diverse fra loro e comodamente raggiungibili. Ogni giorno sarete in una vacanza diversa. Ci sono bambini che al terzo giorno consecutivo di mare cedono. Così sarebbe lo stesso dopo tre escursioni consecutive in montagna. Quindi alternate! E noi siamo bravi a consigliarvi nelle scelte di ogni giorno!

Se un giorno si presenta un’attività più stancante o meno interessante per i più piccoli, ricordate di mettere in programma nello stesso giorno qualcosa di compensativo. Potrebbe bastare l’acquisto del souvenir desiderato (evitando il giochino in plastica che si troverebbe facilmente anche sotto casa o in autogrill). Fate scegliere loro il menù della cena! Oppure rientrando una sosta nella piscina all’aperto concede anche a voi un momento relax.

Noi vi aspettiamo! Siamo pronti ad accogliere piccoli viaggiatori curiosi e dare le giuste indicazioni per una vacanza indimenticabile! Date un’occhiata qui!

Condividi:
×

Ciao!

Fai clic qui sotto per contattarci, altrimenti scrivici su info@cyparus.it

× Possiamo aiutarti?